→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Provincia Pavese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 486

Brano: [...]ezzo di sacrifici ed erano al tempo stesso anche molto consapevoli della loro forza, non avevano con le pur consistenti aggregazioni operaie delle città quello stretto legame che sarebbe stato necessario al successo della loro lotta. D’altra parte operai e contadini, pur essendo stati unanimemente e decisamente contrari alla guerra, erano profondamente divisi dalla borghesia intellettuale urbana che aveva il suo punto di riferimento nel giornale La Provincia Pavese e si era pienamente riconosciuta nell'interventismo democratico. Quanto alla borghesia industriale e a quella agraria, erano entrambe animate dalla caparbia volontà di non recedere dalle posizioni di potere economico conquistate negli anni della guerra. Con il 1919 si aprì quindi una stagione di aspre lotte sociali in tutta la provincia. Nel marzo si ebbe uno sciopero generale dei lavoratori dell’industria; in aprile entrarono in agitazione i braccianti lomellini che, avendo ottenuto sensibili miglioramenti salariali, furono subito imitati dai braccianti pavesi; nel maggio fu il momento dei c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 487

Brano: [...] applicato. La classe operaia, che aveva creduto di essere ormai vicina alla presa del potere, si trovò quindi di fronte a un concordato inutile e, di fatto, a una pesante sconfitta. Il padronato comprese di poter sferrare con successo il contrattacco.

Il fascismo

La fondazione del primo fascio pavese, avvenuta il 13.4.1919 nell’aula IV deH’Università, non suscitò lì per lì particolare interesse. Pochi diedero peso alla notizia, anche se « La Provincia Pavese » si affrettò a mettere a disposizione dello sparuto gruppetto (per lo più studenti ex combattenti) le colonne del giornale.

La partecipazione alle elezioni politiche del 1919, condotta in alleanza con i radicali, si risolse per i fascisti in un totale insuccesso: nessuno voleva ascoltare i loro discorsi di esaltazione deila guerra. Ma l’appoggio degli agrari diede al fascismo una buona spinta. In Lomellina, dove il legame tra fascisti e agrari era già stretto nel l’autunno del 1920, venne concluso nei febbraio 1921 (a Mortara) un vero e proprio patto di alleanza per cui fu decisa la forma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 488

Brano: [...]ia il 29 ottobre, di

fronte alla forza, si dimise all’unanimità.

Il ventennio fascista

Nei primi anni seguiti all 'insediamento del fascismo al potere la stampa locale non socialista e non fascista, finché potè esprimersi, rispecchiò un evidente travaglio dei ceti e dei partiti ai quali era più vicina.

Nettamente antifascista era stata soltanto La Squilla Repubblicana, cessata però fin dal novembre 1921. Il foglio più diffuso, cioè « La Provincia Pavese », allora collegato ai democraticiradicali, e II Ticino, dì ispirazione cattolica, deplorarono le violenze fasciste e non lodarono la « marcia su Roma »; accettarono nondimeno che i loro partiti entrassero nel governo Mussolini, quantunque non mancassero, localmente, crisi individuali di coscienza.

« La Provincia » giungerà addirittura a giustificare il decreto del luglio 1924 che imbavagliava la stampa perché — scrisse —« la stampa sovversiva intensifica il movimento di opposizione ».

Nel dicembre 1925 l’Associazione democraticaradicale deliberò di sciogliersi e di cedere al Fascio la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 622

Brano: [...]tuire a nord dell’Abetone il Battaglione Alleato (v.).

Per la sua attività partigiana è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Pirolini, Giovan Battista

N. a Cilavegna (Pavia) il 20.12.1864, m. a Milano l’8.11.1948; giornalista. Figlio di un calzolaio, iper la vivace intelligenza proseguì gli studi alla facoltà di Farmacia dell'Università di Pavia. Abbracciata fin da ragazzo la fede repubblicana, appena ventenne diresse La Provincia Pavese e, nel fervore della polemica giornalistica contro i clericomoderati dell'epoca, sostenne ben presto il suo primo duello. Fu tra i fondatori della Camera del lavoro di Pavia, diventandone segretario. Nel 1895, con Dario Papa (direttore de L’Italia del Popolo) e con Giuseppe Gaudenzi (direttore de! Pensiero romagnolo], contribuì alla ricostituzione del P.R.I. che, dopo

10 scioglimento del mazziniano Patto di Fratellanza (1892), si era in buona parte disperso.

Dirigente repubblicano

Stabilitosi a Milano, Pirolini divenne con Luigi De Andreis l’anima deila Consociazione repubblicana lom[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Provincia Pavese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---socialisti <---Agraria <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---socialista <---squadrismo <---A.N.P <---Angelo Silva <---Antonio Gramsci <---Arcangelo Ghisleri <---Battaglione Alleato <---Battista Gobbi <---Bibliografia <---Bologna-Ferrara-Ravenna-Forlì <---Case del popolo <---Confaloniera di Ferrera Er <---Consiglio Giovanni Gioititi <---F.I.O.M. <---Farmacia <---Farmacia dell'Università di Pavia <---Ferri a Bologna <---Franco Passa <---G.B. <---Giovan Battista <---Giovanni Salvadeo <---Giuseppe Gaudenzi <---Il Ticino <---Il lavoro <---In maggio <---Jean Jau <---La Squilla <---La Squilla Repubblicana <---La lotta <---La sera <---Lega dei Comuni <---Luigi De Andreis <---Maria Monchietti <---Maria Sampietro <---Medicina <---Mirabello di Pavia <---Municipio di Milano <---P.R.I. <---P.S.I. <---Parasacco di Zerbolò <---Partito comunista <---Patto di Fratellanza <---San Matteo di Pavia <---Società Editoriale Milanese <---Unione nazionale <---dell'Università <---estremismo <---interventismo <---interventista <---interventisti <---italiana <---massimalisti <---mazziniano <---neutralisti <---ostruzionismo <---riformisti <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL